L’ Associazione Culturale “Amici della musica” di Quarto d’Altino (VE) con il patrocinio dei Comuni di Quarto d’Altino e di Marcon, ha organizzato due serate, dal titolo “Melodie Notturne – Quadri musicali” dedicate interamente alle composizioni del Maestro Salvatore Vincenzo Maniscalco.
Il concerto del 27 luglio 2012, nella Piazza San Michele Arcangelo di Quarto d’Altino, è stato inserito nel programma della manifestazione “R…estate a Quarto”, rassegna estiva organizzata dall’ Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco.
Il concerto del 28 luglio 2012 si è svolto nella Chiesa Parrocchiale Dei Santi Patroni d’Europa di Marcon. Ospite delle due serate l’autore delle musiche il Maestro Maniscalco.
La prima serata viene aperta da Fabio Marinello, presidente dell’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Quarto d’Altino, ideatrice e organizzatrice della manifestazione. Dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del concerto viene ceduto il microfono alle prime due presentatrici che si alterneranno sul palcoscenico. “Buona sera a tutti. Il Maestro Maniscalco da quasi 40 anni compone pagine di musica caratterizzate da profonda intensità emotiva. Questa sera i “Quadri musicali” del Maestro saranno tradotti in musica da giovani e giovanissimi pianisti che attraverso le proprie esecuzioni ci condurranno in un mondo fantastico…” sono le parole di Elisa Buso per introdurre la serata-concerto.
“… Alle opere impegnative che implicano notevole maturità musicale tecnica e interpretativa, il Maestro Maniscalco ha sempre affiancato la produzione di composizioni dedicate a noi bambini che esprimono gioiosamente il piacere di suonare e le trascrizioni di brani celebri che ci permettono di conoscere la musica classica e quella tradizione…”, così la “piccola” presentatrice Angela Marafatto presenta i brani che il Maestro ha scritto per i “giovani pianisti”. Il concerto prosegue con pregevoli esecuzioni, tutte gradite dal numeroso pubblico attento e generoso di applausi…
“… Nostalgia, speranza, gratitudine… quanti sentimenti diversi affiorano alla mente lasciandosi cullare da queste note”, sono le parole che Elena Marafatto utilizza per presentare l’esecuzione integrale dell’ultima raccolta pubblicata del Maestro Maniscalco Con il sole nel cuore, che apre la seconda parte del concerto.
“… Ci può dire due parole a proposito della raccolta “Con il sole nel cuore” che abbiamo appena potuto apprezzare? Da che cosa ha tratto spunto?
I brani sono stati pensati seguendo un filo conduttore o indipendentemente uno dall’altro?”… Elisa Buso inizia l’intervista al Maestro….
L’ultima parte della serata è dedicata ad alcune riflessioni musicali che il Maestro ha composto nel corso degli anni. “Note composte con grande passione, note che trasmettono grandi passioni…”,
Visibilmente emozionato il Maestro Maniscalco ringrazia i giovani artisti che hanno suonato nelle serate di Quarto d’Altino e di Marcon.
I comuni di Quarto d’Altino e di Marcon, che hanno dato il patrocinio alle due manifestazioni, il parroco Don Domenico Trivellin della Chiesa Dei Santi Patroni d’Europa di Marcon , le Associazioni culturali del territorio e l’AVIS di Marcon che hanno contribuito nell’organizzazione.
… il pubblico presente alle due serate che ha sottolineato le splendide esecuzioni con generosi e intensi applausi.
La Serata di Marcon si è conclusa col gradito intervento del Presidente dell’AVIS di Marcon, dott. Vito Caputo che, insieme al direttore artistico M° Maddalena De Facci, ha donato, fra l’altro, il quadro del manifesto delle due serate con la firma autografa di tutti i partecipanti.Il Maestro invia un personale ringraziamento al Direttore artistico delle due serate la M° Maddalena De Facci che alla grande professionalità ha “affiancato” il cuore nell’organizzazione dello spettacolo e nella preparazione dei giovani artisti che si sono esibiti.Questa manifestazione è stata possibile grazie a:
Associazione culturale “Amici della Musica” di Quarto d’Altino con il patrocinio dei Comuni di Quarto d’Altino (VE) e di Marcon (VE)
Maestra Maddalena De Facci, organizzatrice e direttore artistico
Fabio Martinello, Presidente dell’Ass. culturale “Amici della Musica”
Alice Baciocco-Elisa Buso-Angela e Elena Marafatto, presentatrici
Tutti i Pianisti che hanno dato “vita” alle note delle composizioni del Maestro Maniscalco: Eleonora Busetto, Elisa Busetto, Antonio Caputo, Elisa Casarin, Matilde Castellaro, Elia Cecino, Annamaria Epifani, Vera Cecino, Gaia Moro, Valentina Pellico, Riccardo Roncato, Alessandra Signoretto, Giulia Toniolo, Giovanni Zago…
…e a tutti coloro che hanno donato la loro professionalità e collaborazione “dietro le quinte”.
In esecuzione:
Romanza blues (S. V. Maniscalco), brano eseguito live dalla pianista Valentina Pellico.