Domenica 26 marzo 2023 alle ore 15:30 presso la Basilica SS. Eusebio e Maccabei di Garbagnate Milanese (MI), si è svolto il “Concerto di Primavera” con l’Orchestra Filarmonica Europea Giovani e i solisti Erika Rezzonico (soprano), Marco Pangallo (Baritono), Samuel Perinotto (tromba solista), Enrico Barbagli (basso continuo) diretti dal Maestro Marcello Pennuto con la direzione artistica Maestro Salvatore Vincenzo Maniscalco. Concerto organizzato dal Gruppo Culturale “La Piazza” in collaborazione con: Circolo Acli “Carlo Castiglioni” APS, Comunità Pastorale “Santa Croce“, con il patrocinio del Comune di Garbagnate M.se(MI) e la Scuola di Musica “Albero Musicale” di Saronno (VA).
Domenica 26 marzo, giornata piovigginosa, un po’ più fredda dei giorni precedenti non ha impedito a molta gente di essere presente in Basilica SS. Eusebio e Maccabei per assistere al “CONCERTO DI PRIMAVERA” con l’Orchestra Filarmonica Europea Giovani diretta dal Maestro Marcello Pennuto.
Alle 15.30 la Basilica era già gremita, il parroco Don Natale Castelli presenta l’evento facendo gli onori di casa. Si è dimostrato riconoscente al Gruppo Culturale “La Piazza” che svolge un’ importante ruolo culturale in città e particolarmente soddisfatto che gli interpreti fossero dei giovani. Brevissimi convenevoli per lasciare spazio al Presidente del gruppo culturale Dott. Mario Marone che ha ringraziato tutti i presenti introducendo la particolarità del repertorio adatto alla stagione e al momento Quaresimale. Ha lasciato, poi, la parola al Direttore Artistico Maestro Salvatore Vincenzo Maniscalco che ha brevemente precisato che il concerto è frutto della collaborazione con il direttore dell’Orchestra Filarmonica Europea.
Il concerto inizia con l’esecuzione della Toccata BWV 913 (prima parte) di J. S. Bach, eseguita all’organo dal Maestro Marcello Pennuto.
L’orchestra ha eseguito musiche di Bach, Beethoven, Haendel, Mozart, Verdi in coinvolgenti esecuzioni che hanno messo in luce una elevata capacità esecutiva.
***************
Alcuni momenti del concerto:
Il numeroso pubblico entusiasta ha sottolineato ogni esibizione con scroscianti e prolungati applausi. Un plauso al Gruppo Culturale “ La Piazza” e al Maestro Maniscalco per avere coordinato un evento di così elevata portata culturale, al Maestro Pennuto per la dedizione con cui porta avanti il progetto dell’Orchestra Filarmonica Europea Giovani.