Suonare in compagnia – Metodo facile

 

Metodo facile per chitarristi e tastieristi auto-ditatti che il maestro Maniscalco ha pubblicato sotto lo pseudonimo di Salvatore Ferrier.
Suonare in compagnia
è un metodo-prontuario semplice e rivolto sia al chitarrista e/o al tastierista autodidatta che vuole avvicinarsi allo strumento senza l’ausilio dello studio della musica. Il chitarrista troverà in queste pagine gli accordi più usati nella musica moderna, il tastierista troverà gli stessi accordi nella forma “tonale”, semplice ma completa.

Questo metodo-prontuario è suddiviso in tre parti:

– 12 giri armonici di facile esecuzione
– Prontuario degli accordi più in uso
– 7 Esercizi ritmici
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
Pubblicato da : Intra’s Edizioni Musicali
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗ 

Qui di seguito alcune  pagine del metodo-prontuario
 

 

30 Pianosolfeggi

Tutto il corso è strutturato dando priorità allo strumento, privilegiando esercizi rapidi e brevi per mantenere le capacità di attenzione degli allievi. In particolare, i primi  dieci solfeggi musicali sono dedicati alle  cinque note per la mano destra e alle cinque note per la mano sinistra, consentono la rapida memorizzazione di questo prime note indispensabili.
I solfeggi seguenti si allineano perfettamente alla progressione dello studio del pianoforte. Le piccole note di Teoria Musicale all’inizio di ogni esercizio focalizzano l’attenzione sul contenuto dell’esercizio, nel quale sono scritte.
Le 20 schede permettono di riconoscere le note musicali con facilità e con la  “scheda di verifica” si può controllare il grado di apprendimento. Questo metodo di solfeggio per pianisti  è indirizzato oltre che alle scuole di musica e agli insegnanti privati, anche alle scuole dell’obbligo, elementari, medie e superiori, che nell’ora di musica affrontano corsi di pianoforte.

I 4 brani per il “Primo  saggio di pianoforte”, sono la risposta alla domanda rivolta ad ogni insegnante all’inizio del corso: “… a cosa servono i solfeggi musicali?”.

Il libro è suddiviso in 3 parti :
30 solfeggi  dedicati allo studio del pianoforte.  I primi dieci esercizi dedicati  alle 5 note della mano destra e della mano sinistra.
20 schede (10 studio e 10 verifica) che facilitano la memorizzazione delle note musicali rendendo l’apprendimento facile e veloce.
4 brani per il primo saggio di pianoforte
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
© 1998 – Pubblicato da: Casa Musicale Eco/Volontè & CO – Milano
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗

Ascolta  l’esecuzione de brano “Primo blues” contenuto le metodo 


‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
Scrivimi utilizzando la sezione “Contatti” per altre informazioni sulle mie composizioni.
E’ possibile  anche ascoltare l’esecuzione  seguendo lo spartito  nella  pagina video-spartitidi questo sito 
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗

Qui di seguito la Prefazione dell’Autore e alcune pagine del metodo:

 

30 Chitarsolfeggi

30 Chitarsolfeggi-Maniscalco30 Chitarsolfeggi è un  metodo di solfeggio per chitarristi che si integra facilmente nell’ora di chitarra perché subordina lo studio del solfeggio alle vere necessità che gli studenti incontrano sin dal primo giorno di lezione.
Tutto il corso è strutturato dando priorità allo strumento, privilegiando esercizi rapidi e brevi per mantenere le capacità di attenzione degli allievi.  In particolare, i primi  dieci solfeggi sono dedicati alle corde a vuoto della chitarra, consentendo la rapida memorizzazione di queste prime note indispensabili.
I solfeggi seguenti si allineano perfettamente alla progressione dello studio della chitarra. Le piccole note di Teoria Musicale, all’inizio di ogni  esercizio, focalizzano l’attenzione sul contenuto dell’esercizio nel quale sono  scritte.
Le 14 schede permettono di studiare le note con facilità e, con la “scheda di verifica” si può controllare  il grado di apprendimento. Questo metodo di solfeggio  per chitarristi  è  indirizzato oltre che alle scuole di musica e agli insegnanti privati, anche alle scuole dell’obbligo, elementari, medie e superiori, che nell’ora di musica affrontano  i corsi di chitarra.

I 3 brani per il “Primo saggio di chitarra”, sono la risposta alla domanda rivolta ad ogni insegnante all’inizio del corso: “… a cosa servono i solfeggi?”.

Il libro è suddiviso in 3 parti :
30 solfeggi dedicati allo studio della chitarra. I primi dieci esercizi sono dedicati alle corde a vuoto ed ogni successivo esercizio affronta la singola corda (i primi cinque tasti).
14 schede ( 7 studio e 7 verifica) che facilitano la memorizzazione delle note musicali  rendendo l’apprendimento facile e veloce .
3 brani per il primo saggio di chitarra.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
© 1998 – Pubblicato da:  Casa Musicale Eco/Volontè & CO – Milano
► Scrivimi utilizzando la sezione “Contatti” per altre informazioni sulle mie composizioni.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗

Qui di seguito la Prefazione dell’Autore e alcuni pagine del metodo.

 

 

Invito al pianoforte Livello PREPARATORIO

Nel  “Livello Preparatorio” si affrontano esercizi sulle cinque note/dita della mano destra e della mano sinistra, i primi esercizi a mani unite, il punto,  ed altro ancora. Molto curate sono le melodie di ogni esercizio che dal  N. 26 diventano  “piccoli brani musicali” a cui sono stati dati anche il titolo. Ogni pagina contiene un dolce disegno” che il piccolo pianista potrà colorare. Interessante sono anche le pagine dedicate alla “piccola composizione”  che rende il libro interattivo con la fantasia dell’alunno.
Invito al pianoforte-Livello Preparatorio contiene N. 30 esercizi elementari sulle cinque dita.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
© 1999 – Pubblicato da: Edizioni Musicali Intra’s – Milano
© 2022 – Pubblicato da: Rugginenti Editore/Volontè & CO – Milano
► Scrivimi utilizzando la sezione “Contatti” per altre informazioni sulle mie composizioni.
 ‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗

Qui di seguito la Prefazione dell’Autore e l’Indice del volume
 

Invito al Pianoforte livello PRIMO

In questo “Primo Livello”, l’allievo incontrerà le prime espressioni musicali, le  scale e gli arpeggi maggiori e minori e molto altro ancora. Anche in questo volume è presente l’appuntamento con la “piccola composizione” che rende il libro interattivo con la fantasia dell’alunno.
Invito al Pianoforte “Livello Primo” contiene N. 60 esercizi.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
© 2000 – Pubblicato da : Edizioni Musicali Intra’s – Milano
© 2022 – Pubblicato da : Rugginenti Editore/Volontè & CO – Milano
► Scrivimi utilizzando la sezione “Contatti” per altre informazioni sulle mie composizioni.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗

Qui di seguito  la Prefazione dell’Autore e l’Indice del Volume

Invito al pianoforte livello SECONDO


Il “ Livello Secondo”, oltre che portare avanti lo studio delle scale e degli arpeggi, affronta esercizi con le note doppie, la prima tecnica vera a cui è stato dato il nome di “Ginnastica del pianista”. Arrivano le prime trascrizioni di melodie popolari come ad esempio  “La Morettina la va alla roggia”,  “ Alouette” ed altre ancora, che alleggeriscono lo studio che diventa sempre più importante e impegnativo. Anche gli esercizi “più noiosi” prendono forma di brano melodico rendendo lo studio sempre piacevole.
Invito al pianoforte “Livello SECONDO” contiene N. 64 esercizi progressivi.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
© 2002 – Pubblicato da : Edizioni Musicali Intra’s – Milano
© 2023 – Pubblicato da : Rugginenti/Volontè & CO – Milano
► Scrivimi utilizzando la sezione “Contatti” per altre informazioni sulle mie composizioni.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗

Qui di seguito  la Prefazione dell’Autore e l’Indice del volume

Invito al pianoforte livello TERZO

Nel “Livello Terzo ” si trovano tutte le scale maggiori e minori con relativi  arpeggi. Altri canti popolari sono stati inseriti come, ad esempio: La Monferrina”,  “La Biondina in Gondoleta”,  “John Brown”.
La ginnastica del pianista si avvicina sempre più agli esercizi contenuti nei testi classici per studio pianistico adottati nei Conservatori di Musica. Chi avrà portato a termine l’intero metodo, non avrà difficoltà a continuare lo studio per diventare virtuoso del pianoforte. Invito al pianoforte “Livello TERZO” contiene N. 64 esercizi progressivi. 
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
© 2003 Pubblicato da : Intra’s Edizioni Musicali – Milano
► Scrivimi utilizzando la sezione “Contatti” per altre informazioni sulle mie composizioni.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗

Qui di seguito  la Prefazione dell’Autore e l’Indice del volume

 

Primi passi del pulcino musicista

“Iniziare lo studio del pianoforte eseguendo sin da subito dei brani musicali sotto forma di “piccoli brani melodici”,  è stato sempre il sogno di ogni studente”.
Primi passi del pulcino musicista è una raccolta di brani facilissima sulle cinque dita e vuol essere un modo divertente per premiare le iniziali fatiche che il piccolo musicista/pianista incontra. Per la sua struttura questo libro si presta ad essere utilizzato sin dalle prime lezioni.
Il libro contiene 10 brani facilissimi sulle cinque dita.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
© 1999 – Pubblicato da: Intra’s Edizioni Musicali – Milano
► Scrivimi utilizzando la sezione “Contatti”  per avere altre informazioni sulle mie composizioni.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗ 

12 Pensierini per piccoli pianisti

Raccolta di brani facili sulle cinque dita, disposti in progressiva difficoltà per facilitarne la scelta secondo la preparazione  del “piccolo pianista”. Si colloca facilmente fra il primo e secondo livello del mio metodo per pianoforte  “Invito al pianoforte” .
Il libro contiene dodici brani facili sulle 5 dita.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
© 1997 – Pubblicato da: Rugginenti Editore/Volontè & CO – Milano
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗

► Scrivimi utilizzando la sezione “Contatti” per altre informazioni sulle mie composizioni.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗

Di seguito l’indice dei brani contenuti nella raccolta

 

I miei Cartoons

Eseguire un brano e riuscire a trasmettere  le  proprie emozioni è il segreto della  maturità  interpretativa,  frutto di  molto esercizio  e  tanto  sacrificio.
Il saggio di pianoforte è un momento di crescita in cui il giovane musicista si confronta con la propria interiorità ed il  “pubblico”.
I  brani  sono disposti  con  graduale  difficoltà, in  particolare  nel  brano Nr. 9 “Dolce Relax” non è  stata  inserita  la diteggiatura al fine di lasciare libero l’esecutore di apporre la propria diteggiatura.
Questa  raccolta  contiene  dieci  brani e si colloca  fra il secondo e il terzo livello del mio metodo “Invito al Pianoforte”.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
© 2000 – Pubblicato da : Edizioni Musicali Intra’s – Milano
© 2023 – Pubblicato da : Rugginenti Editore/Volontè & Co – Milano
► Scrivimi utilizzando la sezione “Contatti” per altre informazioni sulle mie composizioni.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗

Ascolta l’esecuzione di tutti i brani contenuti nella raccolta

I miei cartoons

10 Piccoli brani facili per il saggio di fine anno


‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
Ascolta l’esecuzione di tutti i brani  seguendo il  “video-spartito” 
DOLCE MAGIA
ECCOMI QUI …
E’ QUI LA FESTA ?
DOLCE SIRENA
ARRIVEDERCI … DOLCE
IL … DOMANDONE
DOLCE SOGNATORE
DOLCE IDEA
DOLCE RELAX
DOLCE K.O. !!! 
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗

 

Il Millepiedi … e altri animali

Destinata ai giovani studenti di pianoforte, questa raccolta è dedicata a tutti coloro che intendono trascorrere qualche minuto in allegra compagnia. I brani contenuti sono disposti in progressiva difficoltà per facilitarne la scelta secondo la preparazione individuale.
Auguro a tutti coloro che si avvicineranno a questo mio lavoro. Buon divertimento.  
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗  
© 2002 – Pubblicato da : Casa Musicale Eco/Volontè & CO –  Milano
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
Ascolta l’esecuzione di alcuni  brani contenuti nella raccolta

Il Millepiedi... e altri animali

10 Composizioni per piccoli pianisti


‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
Alcuni brani di questa raccolta si possono ascoltare seguendo lo spartito nella pagina Video-Spartitidi questo sito. 
Scrivimi utilizzando la sezione “Contatti” per altre informazioni sulle mie composizioni.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗

Di seguito l’Indice e la prima pagina di tre brani contenuti nella raccolta

 

 

I miei cartoons – Volume 2

I primi cinque brani di questa raccolta sono adatti a studenti che vogliono affrontare per la prima volta l’esperienza della “musica d’insieme” e sono da considerarsi “facili”. I restanti brani richiedono una sicurezza musicale che si acquisisce dopo almeno qualche anno di studio.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗
© 2001 – Pubblicato da : Intra’s Edizioni Musicali Milano
 ► Scrivimi utilizzando la sezione “Contatti”  per avere altre informazioni sulle mie composizioni.
‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗‗