Nel 1992 da una idea della Famiglia Preatoni e dal M° Maniscalco nasce il Concorso Musicale “Sara Preatroni”; eravamo pochi amici, e ciascuno faceva un po’ di tutto con grande entusiasmo e buona volontà. Col passare degli anni si sono aggiunti nuovi collaboratori, fans e sostenitori: il gruppo si è allargato e tutti hanno messo a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo libero.
Il Concorso si è arricchito delle competenze di ognuno, oggi ciascuno riveste un ruolo “ufficiale”, quale scenografo, tecnico luci, tecnico suono, presentatore, accompagnatore, fotografo, ed altro ancora.
Eraclio Idra, titolare del negozio di musica “Idra Pianoforti di Saronno (VA)” e il figlio Roberto, ogni anno hanno donato una spilla d’oro al vincitore del “Premio Idra” e hanno fornito il pianoforte come sponsor del Concorso.
Jessica Bruschi, Pamela Fontana, Fabio Patelli, Roberta Zappettini, i presentatori che si sono alternati sul palcoscenico del Teatro Italia di Garbagnate Milanese (MI).
L’orafo Giovanni Borroni ha realizzato la spilla d’oro che ogni anno è stata donata al vincitore assoluto della categoria promesse.
Ornella Milanesi ha realizzato la pubblicazione del decennale.
Un ringraziamento particolare va agli amici:
Cesare Donati – Alfonso e Giorgio Turconi, per il service l’audio e le luci
Mariella Negretti e Riccardo Franchi, per Radio Panda 96,3 che hanno registrato e trasmesso la serata/concerto per tutte le edizioni.