Solfeggi

Il maestro Maniscalco ha  dedicato agli studenti di pianoforte  e di chitarra  un metodo “personalizzato” :
30 Pianosolfeggi
30 Chitarsolfeggi

Il metodo di solfeggio 30 Pianosolfeggi ”  ha la  particolarità di essere stato “pensato” proprio per gli studenti di pianoforte.
I primi dieci esercizi  sono stati scritti sulla posizione “cinque dita mano destra e cinque dita mano sinistra” creando l’occasione all’insegnate di passare immediatamente dalla teoria alla pratica interessando l’alunno allo studio del solfeggio.

Il metodo di solfeggio 30 chitarsolfeggi ha la particolarità di essere stato “pensato” per gli studenti di chitarra.
I primi dieci esercizi sono  “sulle  sei corde a vuoto” e gli esercizi successivi sono dedicati  ognuno ad ogni singola corda nella posizione classica dei primi cinque tasti dello strumento. Così strutturato questo metodo crea l’ottima occasione all’insegnate per passare dalla teoria alla pratica interessando l’alunno allo studio del solfeggio. (Questo metodo non è più disponibile per la vendita).

In entrambi i metodi di solfeggio, ogni esercizio  è formato da solo  otto/dodici misure dedicate alla singola difficoltà e questa “scelta didattica” accontenta l’alunno che si ritrova a dover memorizzare poche note musicali per lezione  facilitando l’insegnante a portare avanti un programma di studio comprendendo il “caro solfeggio”  indispensabile per uno studio corretto della musica!

Ogni esercizio è accompagnato da piccole, ma essenziali, spiegazioni di Teoria Musicale e da  “schede musicali”  di apprendimento veloce delle note”. Entrambi i metodi si concludono con l’inserimento di alcuni  brani facili adatti per il “primo saggio”.