Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso il Teatro Italia di Garbagnate Milanese, si è svolto lo spettacolo-concerto “Ciak … si canta”. Evento organizzato dalla Associazione culturale “La Piazza – Incontri culturali” e la Comunità Pastorale Santa Croce, con la collaborazione dell’Associazione ACLI e il patrocinio del Comune di Garbagnate Milanese all’interno del “Festival della Fede”.
Allo spettacolo-concerto hanno partecipato le cantanti Eleonora Mosca, Laura Santambrogio (in arte Ginger Lauren), Ingrid Pizzarelli, il coro “Arese Vocal Ensemble” diretto da Eleonora Mosca e il trio classico “Ensemble Classica Trio” composto dal maestro Romano Pucci (flauto), dal maestro Fabio Spruzzola (chitarra) e dal maestro Ivano Brambilla (clarinetto e mandolino).
Organizzazione e direzione artistica del maestro Salvatore Vincenzo Maniscalco.
“Quanti film si ricordano per le stupende colonne sonore! Quasi tutti! Bene … allora riviviamo le emozioni delle musiche e canzoni dai capolavori del cinema, nell’appuntamento “ Ciak …si canta” (da: RadioPanda 96.3)
Apre la serata Ingrid Pizzarelli con “C’era una volta il west” di Ennio Morricone, seguito dai brani “Beautiful That Way” di Nicola Piovani dal film La vita è bella…
… e “I don’t know how to love him” dal Jesus Christ Superstar.
Marco De Nisi, presentatore della serata, introduce la seconda cantante Eleonora Mosca che esegue “Lullaby of Broadway”, canzone popolare del 1935 scritta da Harry Warren e Al Dubin introdotta da Wini Shaw nel film Gold Diggers del 1951
“A un passo dai miei sogni”, secondo brano di Eleonora, è tratto dal lungometraggio animato “La principessa e il ranocchio”, film d’animazione del 2009, liberamente ispirato alla fiaba “Il principe ranocchio” nella versione dei Fratelli Grimm. Liberamente ispirato perché in questo cartone chi bacia il ranocchio non lo trasforma in principe, ma si trasforma essa stessa in ranocchio.
La serata prosegue con “Vivere per amare” interpretato da Ginger Lauren (Laura Santambrogio) brano tratto da “Notre-dame de Paris” spettacolo musicale scritto da Luc Plamondon con le musiche di Riccardo Cocciante.
“Quando arriva dicembre” è il secondo brano che Ginger Lauren interpreta. Tratto da un film di animazione “Anastasia”, arrivato in Italia nel 1998. Ambientato nel 1916 nella Russia zarista. È la storia di una ragazza, la gran duchessa Anastasia, che riesce a sfuggire alla rivoluzione bolscevica insieme all’imperatrice madre della quale è la nipote.
Ritorna sul palco la cantante Ingrid che interpreta Someone Like You tratto dal musical “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”, portato in scena a Broadway nel 1990
… e Nature boy brano, eseguito da Nat King Cole nella commedia drammatico-sentimentale “Qualcuno da amare” del 1993.
Ginger Lauren canta “Memory” … quando si parla di musical non è possibile non ricordare il più longevo e più visto “CATS”. Andato in scena per la prima volta nel 1981 al New London Theater, per poi debuttare negli USA nel 1982 con una serie interminabile di repliche in tutto il mondo per 21 anni. Tratto dal libro di Thomas Eliot “Il libro dei gatti tuttofare”. … sempre Ginger Lauren interpreta “I’m a good girl” tratto dal film, “Burlesque”che con un po’ di cabaret viene accolto da grandi applausi del numeroso pubblico presente in sala.
Marco De Nisi chiama sul palco il maestro Maniscalco, direttore artistico dello spettacolo, per una breve intervista …
… fra la altre simpatiche indiscrezioni del “dietro le quinte”, racconta che ci sono volute “diciannove scalette” per realizzare la serata che sta riscontrando un ottimo consenso di pubblico …
La serata prosegue con il brano “The winner takes it all” dal musical “Mamma mia” che viene interpretata dalla splendida voce di Ingrid.Le sorprese non sono terminate … Eleonora e Ginger Lauren cantano insieme “E’ una storia sai”, brano tratto dal cartone del 1992 “La bella e la bestia”.
Il pianista Dario Fasci assente dal palco a causa di un incidente che gli ha impedito di proseguire le prove insieme alle cantanti, è presente in sala, anche se solo come “pubblico”. Il direttore artistico regala ai presenti due registrazioni realizzate durante le prove nel suo studio ed eseguite dal maestro Fasci : “Forrest Gump” e “Playing love” dal film “Novecento”
Il coro Arese Vocal Ensemble diretto da Eleonora Mosca ha eseguito “Storie d’amore” dal musical “Rent”…
… e “Dancing Queen” dal musical “Mamma mia” con la cantante Ginger Luaren come solista.
Al trio classico “Ensemble Classica Trio”, con i maestri Romano Pucci, Fabio Spruzzola e Ivano Brambilla, spetta terminare la serata.
interpretano musiche da “Zorba il greco”, “I suoni dell’isola” dal film “Il postino”…
… Tema d’amore dal film “Nuovo cinema paradiso”, “Tema” dal film “Il Padrino” e per finire “C’era una volta in america”.
“E’ stata proprio una bella serata”, commenta il presentatore, quando il pubblico richiede il “Bis” e il coro “Arese Vocal Ensemble” insieme alla cantante Ingrid, eseguono “I will follow him” da “Sister Act” e “ Oh Happy Day”, con tutti gli artisti sul palco
Ciak …si canta” …creare immagini con la musica…”
La serata si conclude con la foto ricordo
In esecuzione:
Lady Golosa (S.V.Maniscalco), orchestrazione digitale e mixaggio a cura dell’Autore