Venerdì 15 aprile 2011 in Corte Valenti andrà in scena la 3ª edizione del recital “Musica per la città – Recital per Sara” sotto la direzione artistica del Maestro Salvatore Vincenzo Maniscalco che sin dalla prima edizione ne cura l’intera organizzazione.
L’evento è una iniziativa promossa dal Comune di Garbagnate Milanese – Assessorato alle Politiche Culturali, in collaborazione con il Comitato del Concorso Musicale Internazionale “Sara Preatoni. Il chitarrista Franco Cerri accompagnato all’organo Hammond da Alberto Gurrisi e la flautista Viola Brambilla, vincitrice del Concorso Musicale Internazionale “Sara Preatoni” – 2010.
Venerdì 15 aprile 2011, in Corte Valenti, è andata in scena lo spettacolo “ Musica per la città – Recital per Sara 2011” sotto la direzione artistica del Maestro Salvatore Vincenzo Maniscalco che sin dalla prima edizione ne cura l’intera organizzazione.La serata, aperta dall’assessore alla cultura Dott.ssa Samanta Crepaldi è iniziata con il suono dolcissimo del flauto di Viola Brambilla, vincitrice del 18° Concorso Musicale “Sara Preatoni” 2010.“…In sala si è creato un clima davvero speciale – ha commentato Samanta Crepaldi assessore alla Cultura – c’era uno scambio continuo di emozioni tra musicisti e pubblico” … [da: “Il Notiziario” del 22.4.2011]Tra i brani di Jaques Ibert e Wilhelm Popp, anche alcune composizioni tratte dal repertorio del compositore Salvatore Vincenzo Maniscalco, fra cui spiccano per brillantezza di esecuzione e virtuosismo dello strumento, “Ballata Country” e “Eufemia, fantasia russa”.
Gli applausi convinti della sala gremita sono stati il riconoscimento delle notevoli qualità della giovane artista. La seconda parte della serata è stata aperta dal pianista jazz Alberto Gurrisi , che ha interpretato al pianoforte vari brani del Maestro Maniscalco fra cui una versione jazz di “Dolce Sara” e una particolare rielaborazione di “Suonaswing”, tratto dalla raccolta di fantasie musicali “Terre lontane”; brano poco conosciuto dal “pubblico estimatore della opere del compositore Maniscalco” perché raramente eseguito per la sua particolare natura “swingata” che lo rende di difficile interpretazione per un pianista con formazione classica. Quando Franco Cerri è entrato in scena con le mani alzate in segno di saluto e ringraziamento, l’entusiasmo del pubblico è stato incontenibile. Il mito del jazz è stato accolto con un applauso calorosissimo. Al pubblico alzatosi in piedi in segno di rispetto scorrono le immagini della sua gloriosa carriera lunga 50 anni. “Grazie davvero, sono commosso da questa accoglienza. Siete stati così carini a disturbarvi a uscire di casa per me, mi sento in dovere di restituirvi qualcosa”…Grande consenso di pubblico nella serata quando Franco Cerri ha eseguito “Romanza blues”del Maestro Maniscalco in una particolarissima interpretazione insieme ad Alberto Gurrisi all’Hammond.
Rara sensibilità, umiltà, eleganza, stile e finezza sono gli aggettivi adatti per Franco Cerri, la leggenda del jazz che ha suonato con Billie Holiday, Chet Baker e Dizzy Gillespie.
Al termine della serata alcune foto ricordo …… e un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del concerto.
In esecuzione: Ballata country (S.V.Maniscalco), brano eseguito live dalla flautista Viola Brambilla accompagnata al pianoforte dal maestro Maurizio Martinelli.